La prima donna generale
Recentemente, riordinando il mio archivio di militaria, nella cartella Carabinieri ho trovato due articoli particolarmente interessanti pubblicati dal quotidiano Avvenire.
Il primo, datato 7 dicembre 2013, titola: La prima donna generale è il carabiniere Laura De Benedetti e prosegue: Cagliari. Il carabiniere Laura De Benedetti è la prima donna generale delle Forse armate nella storia d'Italia. Nata a Roma, 62enne, De Benedetti è Capo ufficio personale della Legione Carabinieri Sardegna e proprio a Cagliari le è stato consegnato ieri il grado. Oltre al Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci, era presente alla cerimonia il vice comandante generale dell'Arma, Tullio Del Sette (che in seguito, il 17 dicembre 2014, sarà nominato Comandante generale rimanendo in carica fino a gennaio 2018).
* * *
Il secondo, del quale riporto solo lo stralcio dall' intervista del 27 dicembre 2016 (dopo tre anni) rilasciata dal sottosegretario alla Difesa dell'epoca, dal titolo: Modello di difesa più femminile.
"Il nuovo modello di Difesa riparte dalle donne. Sono 12 mila, rappresentano il 4% del personale delle Forse armate - inclusi i Carabinieri - e il 20% delle domande per nuovi ingressi. E non ci sarà da attendere molti anni per vedere la prima donna generale...."
Strano, a quel livello e a distanza di tre anni, tanto sciatto pressappochismo... (Giuliano Marcantonio)
Strano, a quel livello e a distanza di tre anni, tanto sciatto pressappochismo... (Giuliano Marcantonio)
Commenti
Posta un commento