C'ERANO PURE LORO

Finalmente, dopo due anni di assenza è tornata la parata militare che si svolge in occasione della festa della Repubblica. Ricordo che da ragazzo ero sempre presente in Via dei Fori Imperiali cercando di procurarmi un posto in prima fila - come diciamo a Roma - "j mejo posti".
Poi, col passare degli anni questa partecipazione è diventata troppo faticosa e quindi mi son dovuto contentare di guardare la parata in televisione.
E, mentre osservavo la sfilata dei vari reparti, volgendo lo sguardo verso il cielo azzurro illuminato da uno splendido sole (le indimenticabili estati romane!), mi è sembrato di avvertire la presenza delle anime che dal paradiso degli eroi erano scese sulla terra, anime di quanti, nel sacro nome dell'Italia, appartennero a tutte le specialità militari, comprese quelle ormai non più esistenti.
In un momento così significativo venivano a ricordarci che il loro sacrificio nobilita "il corpo mistico della Patria". È stata la fanfara dei bersaglieri che, con il suo poderoso squillo mi ha riportato alla realtà, esprimendo forte il desiderio di rivederci il prossimo anno, sempre a Dio piacendo! - Giuliano Marcantonio

Commenti

Post popolari in questo blog

L'eroe di Palidoro verrà beatificato?

La prima donna generale

Cielo di El Alamein